I disturbi del sonno in età precoce

Centro Studi di Forlì, Da Venerdì 31 Maggio 2002 alle ore 8:00 a Sabato 01 Giugno 2002 alle ore 17:00

Seminario di formazione con il Prof. Bertrand Cramer sul tema:  “I disturbi del sonno in età precoce”, 31 Maggio–1 Giugno 2002.

I disturbi del sonno nella prima infanzia costituiscono, nei paesi industrializzati, una preoccupazione per molti genitori e oggi tendono addirittura a diventare un fenomeno sociale e un problema per la salute psicofisica del bambino e del suo ambiente di vita. I pediatri sono impegnati in prima linea ad affrontare queste tematiche che presentano aspetti psicopatologici diversi. Il Professor Cramer, Docente di Psichiatria Infantile all’Università di Ginevra e Presidente Onorario del Centro Studi di Forlì, che da quattro anni ci accompagna nel nostro percorso di crescita multidisciplinare, terrà questo seminario di formazione. Attraverso la sua esperienza teorica e clinica, ci indicherà i punti chiave per fornirci conseguenti proposte operative attraverso un attiva collaborazione tra pediatri, psicologi e neuropsichiatri infantile.

  • Dott. Franco Rusticali: Sindaco di Forlì.
  • Dott.ssa Paola Dellacasa: Azienda USL di Forlì.
  • Prof. Guido Gambetta: Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì.
  • Dott.ssa Catherine Hamon: Associazione PAREIMI.
  • Prof. Bertrand Cramer: Psichiatra infantile e Psicanalista, già Primario della clinica di Psichiatria del bambino e dell’adolescente di Ginevra. Presidente onorario del Centro Studi di Forlì.