auditorium

L'Associazione svolge le seguenti attività:

• attività di formazione ed aggiornamento per operatori di differenti qualifiche sulle tematiche relative alla Salute Mentale del bambino e dell’adolescente. La attività di formazione svolta è sia all’interno del programma del Centro Studi di cui è partner, sia con l’Università che  in modo autonomo,
  • promozione di protocolli per la prevenzione e l’individuazione precoce dei segni di sofferenza psichica,  in particolare in periodo perinatale.
  • costituzione di reti inter-professionali sia attraverso il lavoro di formazione comune sia con la discussione (mensile) di casi clinici.
  • realizzazione di studi e di ricerche-interventi  sul disagio psichico (in particolare in perinatalità e in adolescenza) in collaborazione con l’Università ed Enti Pubblici e Privati;
  • attività di sensibilizzazione e di informazione per genitori, futuri genitori ed educatori;
  • pubblicazione di atti di convegni, seminari, studi e ricerche.

Di seguito l'attività di formazione svolte dall’Associazione Pareimi dal 01.10.98 a tutt’oggi (come partner del Centro Studi di Forlì)

I congressi

Congresso Internazionale: "Adolescenza: il cambiamento che impegna"

Centro Studi Forlì, Da Venerdì 14 Febbraio 2003 alle ore 9:00 a Sabato 15 Febbraio 2003 alle ore 9:00

Congresso Internazionale: “ Adolescenza: il cambiamento che impegna” con la partecipazione dei professori: Ammaniti, Bollea, Bruno, Cartocci, Cramer, Golse, Levi, Jeammet, Mastella, Muratori, Muscetta, Palacio-Espasa, Verlato. Forlì 14-15 Febbraio .

Centro Studi di Forlì, Da Giovedì 18 Ottobre 2001 alle ore 8:00 a Sabato 20 Ottobre 2001 alle ore 17:00

Congresso Internazionale: “Dalla prima alla seconda nascita ovvero dal bebe all’adolescente. Studi prospettici e retrospettivi”. Con la partecipazione dei professori: Braconnier, Bruno, Cramer, Fava-Viziello, Knauer, Monti, Muscetta, Mazzotti. Forlì 18-20 Ottobre 2001.

Le giornate di studio

Bambini/Adolescenti e i videogiochi: Culture o "Addiction" - Chi ha paura dei videogiochi?

Aula Magna della Facoltà di Psicologia, Piazza Aldo Moro, 90 - Cesena, Venerdì 12 Novembre 2010 dalle ore 8:00 fino alle ore 17:00

Il Centro Studi per il Benessere del Bambino e dell'Adolescente di Forlì organizza una nuova giornata di studio sul tema: "Bambini/Adolescenti e i Videogiochi: culture o Addiction? - Chi ha paura dei videogiochi?" diretta dal Professore Serge Tisseron, Psichiatra, Psicanalista, Direttore di ricerca all'università Paris-X. La gionata è gratuita e l'iscrizione è obligatoria.

I disturbi del sonno in età precoce

Centro Studi di Forlì, Da Venerdì 31 Maggio 2002 alle ore 8:00 a Sabato 01 Giugno 2002 alle ore 17:00

Seminario di formazione con il Prof. Bertrand Cramer sul tema:  “I disturbi del sonno in età precoce”, 31 Maggio–1 Giugno 2002.

Incontri con gruppi di discussione

Seminario (Supervisione) con la Dott.ssa Irene Ruggiero

Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, Sala del Museo Interreligioso, Sabato 16 Ottobre 2010 dalle ore 7:30 fino alle ore 11:00

L'associazione Pareimi organizza un Seminario (Supervisione) con la Dott.ssa Irene Ruggiero il Sabato 16 Ottobre 2010 al Centro Universitario di Bertinoro. Le iscrizioni saranno aperte alle ore 9.00 ed i lavori inizieranno puntuali alle 9.30 e proseguiranno fino alle 13.00. L'iscrizione è gratuita. Il seminario vede la collaborazione di ASS.I.Pro.V. Seguirà il pranzo con la Dott.ss Ruggiero, presso la mensa del Centro Universitario, il costo è di 13 euro.

L'iscrizione è obligatoria presso la Dott.ssa Viviana Venturi 0543 21961

Incontri Centro Studi

Al momento non sono presenti in archivio incontri del Centro Studi